Tel. 070.883793 - Viale Colombo, 90, 09045 - Quartu Sant'Elena, Cagliari (CA) - farmaciamascaro@gmail.com

BB cream, CC cream e fondotinta

Differenze, usi e consigli

Spesso è difficile scegliere tra i tanti prodotti pensati per uniformare l’incarnato. In commercio abbiamo a disposizione tante opzioni, ma non è sempre facile capire la loro reale funzione e quando sono più indicati. Stiamo parlando di tre prodotti specifici:
  • La BB cream.
  • La CC cream.
  • Il Fondotinta.


Vediamo nello specifico cosa sono, come si utilizzano e perché e quando sceglierli.

La BB cream.
BB è l’abbreviazione di Blemish Balm (balsamo per le imperfezioni), è non è altro che una crema idratante che contiene pigmenti leggeri. Il risultato applicato sulla pelle è naturale e infatti è il prodotto indicato per chi desidera un look luminoso, fresco ma senza appesantire.

Nonostante sia una crema idratante, non sostituisce i prodotti della skincare quotidiana. Si applica, infatti, dopo il siero e la crema utilizzando le mani.

A disposizione abbiamo anche BB cream con il fattore di protezione SPF. La BB cream, inoltre, non offre una copertura e una correzione vera e propria, per cui è consigliata a chi non ha grandi imperfezioni da coprire. In caso siano presenti macchie o imperfezioni si consiglia o di cambiare prodotto e optare per una CC cream, oppure di abbinare la BB cream ad un correttore.

La CC cream.
CC è l’abbreviazione di Color Correcting (correzione del colore). Si tratta di un prodotto idratante dalla formula leggera, ma che contiene al suo interno un correttore di colore. Per questa sua azione correttiva, è più adatta a chi ha macchie, rossori, discromie o altre imperfezioni da coprire ma sempre senza appesantire troppo. Il risultato dopo l’applicazione è una pelle dal colorito uniforme.

Molte CC cream hanno formulazioni specifiche a base di antiossidanti anti-age e filtro SPF.

La sua formulazione la rende facile da applicare con le mani come una crema tradizionale. La CC cream può essere una perfetta base trucco, ma anche l’alternativa al fondotinta per i look da giorno in piena estate: ovviamente la coprenza, come vedremo, non è la stessa del fondotinta ma il risultato a seconda della pelle può essere più che soddisfacente.

Il fondotinta
Con il fondotinta usciamo dal campo delle creme vere e proprie per approdare a quello della cosmesi, nonostante vi siano formule idratanti e con attivi speciali quali vitamine, azioni liftanti ecc.

Il fondotinta offre una copertura più completa rispetto alla BB cream e alla CC cream, è disponibile in tante colorazioni diverse da scegliere in base al proprio sottotono di pelle e con finish differenti, dal glow a quello matt opaco. Molti fondotinta hanno anche il fattore di protezione SPF.

Anche le formulazioni sono diverse: il fondotinta è disponibile, a seconda del brand, dai formati liquidi ai compatti. Tranne in quest’ultimo caso, in cui il fondotinta si applica con la spugnetta in dotazione, si consiglia l’uso del pennello per ottenere un risultato uniforme su tutto il viso e una coprenza ottimale.

Il fondotinta va scelto oltre che in base al risultato desiderato, anche in base al proprio tipo di pelle: una formulazione troppo ricca, potrebbe ostruire i pori di una pelle già grassa. Oppure una pelle molto sensibile o reattiva potrebbe non tollerare un determinato fondotinta che contiene al suo interno profumi o altre sostanze “irritanti”. Per questo motivo, puoi rivolgerti alla beauty specialist o alla farmacista per un consiglio sul fondotinta più indicato per la tua pelle tra i tanti disponibili anche per le pelli sensibili o allergiche.

Per scegliere il colore giusto del fondotinta si applica una piccola dose tra la mandibola e il collo e si verifica che la nuance scelta corrisponda a quella naturale della pelle.

Un consiglio in più.
Sappiamo tutti quanto sia fondamentale a fine giornata struccare adeguatamente la pelle su cui è stato applicato il fondotinta e il make-up. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per le BB cream e le CC cream, perché contengono pigmenti al loro interno.

Quindi anche se la coprenza di questi prodotti è leggera, ricorda sempre di pulire la pelle a fine giornata con un detergente per poi proseguire con la tua beauty routine serale.