Tel. 070.883793 - Viale Colombo, 90, 09045 - Quartu Sant'Elena, Cagliari (CA) - farmaciamascaro@gmail.com

I benefici del sole

Il sole, se preso con i dovuti accorgimenti, può portare grandi benefici al benessere di corpo e mente. Con la bella stagione si è più esposti ai raggi del sole: che sia in mare o in montagna, si trascorre molto tempo all’aperto, si fanno passeggiate, sport outdoor o ci si rilassa in spiaggia o piscina.

Quali sono i benefici del sole preso nel modo giusto?

Il sole favorisce la produzione della vitamina D.
Essenziale per l’assorbimento del calcio, la vitamina D è importante per il benessere delle ossa e contribuisce anche a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Anche attraverso passeggiate all’aria aperta mantenendo esposte braccia, gambe, spalle e volto si può produrre una buona quantità di Vitamina D che è importante anche per la coagulazione e la contrazione muscolare. Il calore emanato dal sole, inoltre, aiuta i muscoli a rilassarsi e favorisce la mobilità delle articolazioni.

Al contrario, lo stile di vita sedentario rinchiusi in casa provoca carenze di vitamina D che poi è necessario integrare.

Il sole migliora l’umore.
L’esposizione al sole favorisce la produzione di serotonina, ovvero l'ormone del benessere, un neurotrasmettitore che allontana ansia e stress.

Il cosiddetto “disturbo affettivo stagionale” è comune nei paesi del Nord Europa, dove le ore diurne e soleggiate sono meno rispetto ai paesi mediterranei o del sud del globo. Le persone che soffrono di questo disturbo soffrono di depressione durante l’inverno, mentre “rinascono” nella stagione estiva.

Il sole regola il ritmo sonno-veglia
Durante le ore notturne l’organismo produce melatonina, la sostanza che favorisce il sonno sereno e un riposo rigenerante. Più durante il giorno ci si espone al sole, maggiore sarà la produzione di melatonina nelle ore serali.

Alternando il ritmo giorno-notte, l’organismo ritrova la sua routine ideale per riposare la notte ed essere nuovamente attivo di giorno.
 
Il sole migliora alcune malattie della pelle
Non ci stancheremo mai di ricordare che proteggersi dal sole con la crema solare giusta, e seguendo gli accorgimenti che vedremo tra poco, previene la formazione di melanomi, ovvero i tumori della pelle.

In alcuni casi, però, il sole risulta un vero e proprio alleato della pelle perché aiuta a migliorare patologie quali psoriasi, alcuni tipi di dermatite, la vitiligine e gli eczemi.

I raggi ultravioletti, schermati dalle protezioni giuste, aiutano a ridurre anche l’infiammazione della pelle con acne.

Abbiamo visto i benefici che il sole può dare all’organismo ma ricordiamo che è fondamentale:
  • Evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata.
  • Applicare una crema solare con SPF adeguato al proprio fototipo di pelle.
  • Ripetere l’applicazione della crema solare almeno ogni due ore o comunque dopo il bagno al mare o lo sport.