Tel. 070.883793 - Viale Colombo, 90, 09045 - Quartu Sant'Elena, Cagliari (CA) - farmaciamascaro@gmail.com

La beauty routine di primavera

La primavera è finalmente arrivata: le giornate si allungano, le temperature pian piano si alzano e l’organismo deve adattarsi ai nuovi ritmi e condizioni dettati dalla natura.

In questi giorni consigliamo di cambiare la beauty routine e adattarla alla nuova stagione: dopo mesi di grigiore invernale, sei pronta a risplendere? Ecco i nostri 5 consigli per una buona routine di primavera.

#1 ESFOLIARE
Per far sì che la pelle riceva correttamente i principi attivi dei prodotti di skin care è necessario detergerla in profondità. L’esfoliazione è fondamentale anche perché con l’aumento delle temperature le ghiandole sebacee producono più sebo e la pelle si sporca di più.

Con l’esfoliazione liberiamo i pori da sporco, sebo e cellule morte e prepariamo la pelle ai trattamenti successivi, perché possano penetrare in profondità. I prodotti ad azione esfoliante disponibili in farmacia sono tanti e in diverse forme, dagli scrub leggeri alle creme esfolianti. La Vinoclean di Caudalie, ad esempio, è una crema esfoliante che purifica e affina la grana della pelle senza seccarla, grazie alle sue microsfere vegetali.

#2 ILLUMINARE
L’esfoliazione è anche il primo step per una pelle più luminosa e, si sa, una pelle luminosa appare anche più sana e più giovane. A seguire, applica un siero specifico illuminante a base di proteine.

Se invece hai discromie cutanee potresti optare per un siero anti-macchia tra quelli non fotosensibilizzanti disponibili in farmacia. Dopo il siero, andrà applicata la crema: con l’aumento della temperatura, la crema corposa utilizzata in inverno spesso risulta pesante, per cui scegli una crema più leggera o dalla texture in gel.

#3 INTEGRARE
L’aumento di ore di luce, se da una parte fa bene all’umore e all’organismo, dall’altra aumenta la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Il consiglio è di prestare ancora maggiore attenzione all’alimentazione e di ricorrere all’integrazione di elementi utili per contrastare questo fenomeno. Scegli integratori principalmente a base di:

  • Vitamine e sali minerali
  • Ceramidi
  • Omega 3
  • Resveratrolo
  • Coenzima Q10

Con l’aiuto dell’integrazione, la pelle contribuisce a rinnovarsi, ad apparire più fresca e in salute.

#4 PROTEGGERE
Proteggere la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento è indispensabile per contrastare l’invecchiamento. Scegli una protezione solare che sia confortevole sulla tua pelle e applicala dopo la tua crema idratante.

Scegli un formato comodo da portare sempre con te in borsa, per rinnovare l’applicazione con maggiore praticità più volte al giorno. In commercio ci sono diverse texture, anche spray o comunque leggere da scegliere in base al tuo tipo di pelle.

#5 STARE ALL’ARIA APERTA
Passare del tempo all’aria aperta è fondamentale per il benessere dell’organismo: rinforza il sistema immunitario, stimola la produzione di vitamina D, diminuisce lo stress e migliora l’umore.

Se l’organismo sta bene, questo benessere si riflette subito sullo stato della pelle. Per cui: sì alle attività all’aperto, purché si applichi prima la protezione!

Questi consigli sulla beauty routine di primavera riassumono un concetto a cui teniamo parecchio, ovvero: prendersi cura di se stesse è il primo passo di un percorso di salute e bellezza.